martedì 1 gennaio 2013

Calcio dilettanti: I TOP del 2012

Albignasego squadra regina del 2012

I top dell’anno: oltre alla formazione di Crivellaro, spiccano la matricola Thermal Abano in Eccellenza e la rediviva Vigontina in Promozione

di Matteo Lunardi

Protagonisti attesi sin dall’estate e rivelazioni sorprendenti che hanno stupito tutti. Il 2012 del calcio dilettantistico va in archivio assegnando i suoi Oscar. Questi i principali top dell’anno che si sta per chiudere.
ALBIGNASEGO. Regina indiscussa della stagione. La corazzata granata di Giuseppe Crivellaro (Seconda Categoria, girone L) ha stracciato ogni record, infilando un’irripetibile striscia di undici vittorie di fila nelle prime undici giornate di campionato. Dopo lo scivolone con il Maserà è arrivato prima di Natale il trionfo nel derby paesano con il Sant’Agostino, dodicesima perla di un campionato da guinness dei primati.
THERMAL ABANO. Al debutto assoluto in Eccellenza, i ragazzi di Cristiano Masitto hanno fatto la voce grossa chiudendo il 2012 con un ottimo terzo posto nel girone A. E i recenti arrivi in attacco del centravanti torinese Pietro Daddi e del funambolo brasiliano Augusto Cesar De Freitas metteranno ancora più benzina nella corsa ai playoff.
VIGONTINA. La bruciante retrocessione negli ultimi playout di Eccellenza poteva stendere un toro e chiudere un ciclo. Invece alla Busa hanno fatto tutti quadrato, calandosi alla grande in un campionato di Promozione sin qui dominato. Peccato per il primo ko stagionale patito proprio domenica scorsa con il Mestrino, che non ha comunque tolto ai rossoblù il titolo di campioni d’inverno.
TORRE. Vedi sopra. La retrocessione in Prima Categoria dello scorso maggio non ha affondato i biancazzurri, che sotto l’abile guida di Michele Palmisciano hanno ingranato subito la quarta conquistando con merito la testa del girone E. Primato da difendere con le unghie dagli assalti di Ambrosiana, Robeganese e Borgoricco.
ARZERGRANDE. Unica squadra della provincia a non giocare mai in casa, viste le trattative che l’amministrazione comunale sta portando avanti per la cessione dell’area dello stadio già destinata a zona residenziale e il conseguente obbligo di disputare tutte le gare interne a Brugine. Ma i biancazzurri di Alessandro Michelon non si sono persi d’animo e a suon di vittorie hanno festeggiato il Natale in vetta al girone D di Prima Categoria.
BATTAGLIA TERME. Partiti contro i favori del pronostico, i gialloblù di Antonio Nassi hanno stupito tutti laureandosi campioni d’inverno del girone I di Seconda. Il giusto premio per un perfetto mix di senatori e giovani speranze.

(Il Mattino di Padova 30/12/2012)

http://mattinopadova.gelocal.it/sport/2012/12/30/news/calcio-dilettanti-albignasego-re-del-2012-1.6271931

Nessun commento:

Posta un commento