martedì 1 gennaio 2013

Calcio dilettanti: I FLOP del 2012

Il declino del Noventa è senza fine


I flop 2012: i biancoverdi, solo pochi anni fa ad un passo dalla Serie D, sono penultimi in Seconda. Ma è tutto il mondo dilettantistico a soffrire la crisi .

di Matteo Lunardi


Non solo sorrisi. Il 2012 dei dilettanti si chiude anche con molte delusioni e tante ombre. Questi i flop dei primi quattro mesi di campionato.
PIOVESE. La regina delle deluse. Partiti con grandi proclami e un mercato estivo faraonico, i biancorossi (Eccellenza, girone B) si sono subito sgonfiati sprofondando agli ultimi posti della classifica. L’avvicendamento in panchina da Massimiliano Sabbadin a Renzo Groppello non ha fatto miracoli e a Piove il piatto piange. Al punto che il mercato invernale ha pure messo alla porta diversi big.
PONTECORR. Anche qui il cambio di allenatore non ha sortito effetti. L’addio di Efrem Volpato e la soluzione interna del direttore sportivo (ora mister) Mirco Pantano non ha tolto i gialloverdi dall’ultimo posto del girone D di Prima Categoria.
PIOMBINESE. Dall’Eccellenza alla Promozione, dalla Promozione agli attuali bassifondi del gruppo F di Prima. La discesa libera dei neroverdi di Riccardo D’Alberto sembra purtroppo non avere mai fine e lo spauracchio-playout è già dietro l’angolo.
NOVENTA. Altro esempio di nobile decaduta, in modo tuttavia ancora più eclatante. Solo pochi anni fa i biancoverdi si giocavano agli spareggi la promozione in serie D: ora annaspano tra mille difficoltà nel girone N di Seconda, penultimi e di nuovo a rischio retrocessione. Che tristezza pensare ai bei tempi ormai andati.
VIGONOVOTOMBELLE. Quando tutto va storto. Ultimo posto con la miseria di 2 punti nel girone N di Seconda e difesa più battuta dell’intera provincia, con addirittura 53 reti subìte. Quasi impossibile parlare di rimonta-salvezza.
I BILANCI DELLE SOCIETÀ. In tempi di crisi le casse dei nostri club sono sempre più povere. Pochi sponsor, stadi vuoti, imprenditori senza soldi e senza passione sportiva. Nei prossimi mesi la musica difficilmente cambierà. Dove finirà il calcio minore?

( Il Mattino di Padova  30/12/2012)

http://mattinopadova.gelocal.it/sport/2012/12/30/news/calcio-dilettanti-il-declino-del-noventa-e-senza-fine-1.6271952

Nessun commento:

Posta un commento